CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO
La consulenza psicologica consiste in un primo inquadramento che avverrà nel nostro studio oppure on line, che si pone come obiettivo quello di definire e comprendere la problematica presentata, identificando la modilità di intervento più adeguata per affrontarla.
Il sostegno psicologico è un intervento di supporto alla persona che si trova in una situazione problematica da affrontare, di disagio emotivo/esisteziale che rendono difficile la quotidiana conduzione delle propria vita, così come le relazioni, il contesto lavorativo, scolastico.
Il sostegno psicologio aiuta alla comprensione e al superamento di questi aspetti problematici, sviluppando e riorganizzando le proprie risorse personali.
PSICOTERAPIA
La psicoterapia è una relazione di cura della sofferenza psichica e conoscenza di sè, al cui centro c’è l’individuo. L’ attività di psicoterapia è rivolta alla risoluzione dei sintomi e delle loro cause, riportando alla coscienza alcuni aspetti di sè per favorire una esperienza che pone al centro dell’attenzione la complessità e l’unicità della propria storia personale.
GRUPPI DI CRESCITA PERSONALE
Il gruppo di crescita personale è un intervento che si pone come obiettivo quello di migliorare sè stessi e sviluppare nuove risorse, per raggiungere i propri obiettivi personali attraverso la condivizione e il sostegno del gruppo.
PSICOTERAPIA DI COPPIA
In terapia di coppia si lavora affinché i/le partner imparino a superare le difficiltà presenti nella propria relazione, migliorando la comunicazione tra i due e identificando le modalità disfunzionali che bloccano o ostacolano il benessere nella relazione.
La terapia può essere utile anche nell’accopagnare la coppia in una eventuale separazione.
FORMAZIONE E SUPERVISIONE
La formazione sulle tematiche LGBT+ rappresenta un intervento di supporto ai/alle professionisti/e (psicolog*, insegnati, educator*, manager) finalizzato alla acquisizione di maggiori competenze su queste tematiche, che possono risultare utili nel proprio ambito lavorativo.
La supervisione è un setting nel quale un* terapeuta che sta incontrando delle difficoltà con un* o più pazienti, condivide il materiale raccolto con un* collega con più esperienza, affinchè possa essere aiutato nel superare gli ostoli che stanno bloccando il processo terapautico.
Ambiti specifici di intervento LGBT+
- accettazione dell’orientamento sessuale
- coming out
- difficoltà con la famiglia
- minority stress
- identità di genere (ed espressione di genere)
- paura rispetto a contesti sociali, relazionali e lavorativi omofobici
- discriminazione e violenza omofoba
- terapia per le coppie lgbt+
- omogenitorialità
- sostegno alla genitorialità
- sostegno psicologico alle persone con HIV/AIDS
- violenza nella coppia lgbt+
Ulteriori aree di intervento
- ansia
- attacchi di panico
- difficoltà personali e relazionali
- problemi sessuali
- bassa autostima/training assertività
- disturbi dell’umore
- disregolazione emotiva
- elaborazione del lutto
- cambiamenti nell’arco della vita
- disturbi della personalità
- problemi lavorativi
- tecnica EMDR per risoluzioni di traumi passati e recenti
- dipendenza sessuale, da chat e problematiche relative ai social
- psicoterapia col paziente anziano
- psicoterapia con paziente con disabilità fisica e/o intellettiva
Foto di SHVETS production da Pexels