Per la salute psicologica degli infermieri in prima linea
La Rete Psicologi Arcobaleno aderisce all’Accordo tra la Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche e il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi. Il periodo della pandemia da COVID-19 ha esposto il personale infermieristico a particolari condizioni di stress nel contesto lavorativo ed anche al rischio di vivere situazioni traumatiche con conseguenze sul loro benessere psicologico, con effetti sia nella sfera lavorativa che in quella personale e relazionale.
La Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (FNOPI) e il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP) hanno stipulato un Accordo in merito. Esso intende infatti promuovere e sostenere l’accessibilità al supporto psicologico da parte degli infermieri (e dei loro familiari e conviventi) che ne sentano la necessità.
Con il presente Accordo, dunque, le prestazioni psicologiche potranno essere erogate in presenza o a distanza. Sulle tariffe (indicate nel file scaricabile) verrà praticata una riduzione del 35% per le prestazioni in oggetto a vantaggio degli Aventi Diritto.
Foto Cedric Fauntleroy – Pexels